Zona Thunder, Pt. 8: Prepartita Carpi City Thunder-Quistello Beavers
- Simo Di Vaio
- 13 gen 2023
- Tempo di lettura: 3 min

Dopo un mese esatto dall’ultima puntata di Zona Thunder in cui il nostro Mattia Lamma esaminò il girone di andata dei Carpi City Thunder, più nel complessivo tutta la prima parte di stagione, torniamo a parlare di campionato e lo facciamo nel pre partita della prima sfida ufficiale del 2023. Nel recupero della prima giornata di campionato, i carpigiani ospiteranno Quistello Beavers.
In questo primo episodio del nuovo anno abbiamo analizzato il percorso di entrambe le squadre da inizio campionato.
Partendo dagli ospiti possiamo affermare sicuramente che non è stato finora un cammino semplice: quinti in classifica, con più partite disputate che punti all’attivo, hanno collezionato 5 sconfitte nei sette match giocati. Dopo una buona partenza di stagione, con le due vittorie di inizio campionato, contro i Thunder alla prima e Budriese durante la terza giornata, Quistello ha incassato una serie negativa di 4 sconfitte consecutive. Nell’ultima sfida ufficiale, prima della sosta natalizia, i Beavers hanno perso di 16 lunghezze in casa della Carpine, chiudendo l’anno con differenza punti di -30.
I Thunder, a differenza dei mantovani, possono dirsi soddisfatti del loro percorso in campionato alla prima apparizione in massima serie: con due sole sconfitte nelle prime sei giornate, i Carpigiani hanno la miglior difesa del campionato. Non hanno mai subito più di 60 punti tranne nell’ultima uscita del 2023 dove, sul campo di Pall. Sassuolo, si è concretizzata la seconda sconfitta stagionale, match finito 92-82 per i padroni di casa. Dopo un primo avvio deludente sul campo di Quistello, come già sopracitato, i Thunder hanno acquisito fiducia e entusiasmo vincendo il derby con la Carpine 60-67 e inanellando altre tre vittorie nelle tre successive partita, conquistando il terzo posto in classifica, ma con una partita ancora da recuperare.

In attesa di sapere chi riuscirà a portare a casa i tre punti, abbiamo intervistato l’ala piccola numero 7 dei Carpi City Thunder, Stefano Barigazzi, il quale ha analizzato personalmente l’andamento della sua squadra in questa prima metà di stagione:
“Penso che ci sia poco da dire sul nostro percorso finora, possiamo essere soddisfatti di quello fatto fino ad adesso, perché è ben sopra alle aspettative di inizio stagione, anche se non definirei il tutto sopra alle nostre possibilità. La squadra che affronteremo stasera la conosciamo, perché è stata quella che ci ha dato la prima dimensione nella massima serie. Per noi era tutto nuovo a inizio campionato e nonostante avessimo controllato la gara di andata dal primo al terzo quarto, ci siamo fatti cogliere impreparati negli ultimi 10 minuti subendo 28 punti. Proprio per questo motivo, stasera dovremo farci trovare pronti perché abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela a viso aperto. Dovremo essere bravi a ritrovare quel gioco corale di squadra che ci ha permesso di essere terzi in classifica, perché arriviamo da una sosta natalizia in cui per un motivo o per un altro non siamo riusciti ad allenarci con costanza. Bisogna ovviamente capire anche la condizione fisica dei mantovani, senza lasciarci intimorire provando a dettare il nostro ritmo partita”.
Poi continua: “Credo che chiudere il girone di andata con la miglior difesa del campionato sia un ottimo risultato, anche se secondo me possiamo ancora migliore nella nostra metacampo; pecchiamo sui rimbalzi (anche offensivi) e sulla chiusura del lato debole, a mio parere dovuti a qualche calo di concentrazione e poca reattività. In attacco invece funzioniamo bene quando cerchiamo il tiro migliore e non quello più veloce, sfruttando tutti e 24 secondi dell’azione. Penso che aggiustando queste piccole cose, ci sia la possibilità di togliersi qualche soddisfazione da qui a fine campionato, partendo già carichi per la sfida di stasera”.
I prossimi impegni:
- Quistello Beavers - GS Budriese (02/02/2023 21.00) - 10° Giornata/Serie A
- Carpi City Thunder - Da definire (Da definire) - Quarti di Finale/Coppa CSI
Comentarios