Zona Thunder, Pt. 5: Pre partita Pall. Sassuolo vs Carpi City Thunder
- Simo Di Vaio
- 2 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Siamo nel pre partita della settima e ultima giornata di andata: i Carpi City Thunder saranno in trasferta questa sera a Sassuolo per giocarsi la testa della classifica, che dopo la vittoria di ieri sera da parte della carpine, vede 3 squadre a 12 punti, con i Thunder e Sassuolo però con una partita in meno.
Sia i padroni di casa che gli ospiti carpigiani arrivano alla sfida, che decreterà i campioni d’inverno, con un percorso netto di quattro vittorie e una sconfitta, più il riposo, nelle prime sei giornate.
I sassolesi, dopo aver perso la prima giornata 65-60 sul campo della Carpine, non hanno più smesso di vincere: 307 punti rifilati alle altre squadre( metà dei quali segnati da Marco Tagliazucchi, miglior realizzatore del campionato finora) tra cui ricordiamo il +24 a fine gara contro la Budriese e i 102 punti segnati in casa contro Scandiano. Questi dati ci servono da monito per capire come Sassuolo trovi estrema facilità a giocare tra le proprie mura, dato che fuori casa non ha mai chiuso con la doppia cifra di vantaggio.
I carpigiani si presentano all’ultima trasferta del girone di andata con la miglior difesa del campionato (270 punti subiti, 54 di media a partita): arrivano anch’essi da quattro vittorie nelle ultime quattro partite, battendo nell’ultima giornata Scandiano 72-56.

Proprio di quest’ultima sfida ha parlato ai nostri microfoni la guardia n’9 dei Thunder, Alessandro Bellelli: “Abbiamo approcciato la gara contro Scandiano nel modo migliore possibile, abbiamo giocato molto bene sin dal primo minuto, siamo stati uniti e compatti e abbiamo portato il ritmo del match al nostro livello. Lì si è vista la differenza. Non siamo mai stati sotto, sempre concreti in attacco e super concentrati in difesa. Possiamo sempre migliorare, però se guardiamo tutte le scorse partita, dalla prima di campionato, abbiamo fatto un grosso salto di qualità. La fiducia tra di noi come gruppo, ma anche singolarmente, è via via sempre aumentata e non è scontato che chi entri dalla panchina, o giochi anche solo 5 minuti, possa entrare in campo con la determinazione giusta come lo siamo stati nell’ultimo match”.
Poi gli abbiamo chiesto cosa si aspetta dalla partita di questa sera: “ Il match che ci attende questa sera crea una certa pressione perché ci giocheremo la testa della classifica al giro di boa. Guardando le statistiche di Sassuolo, posso solo dire che è una squadra che sa come fare canestro e sa anche tornare in difesa. Sarà una partita molto complicata, dovremo essere bravi fin da subito a dare il nostro ritmo alla gara e a essere bravi ad arginare gli attacchi avversari. Chi uscirà vittorioso da questa sfida, avrà una grossa spinta sul morale per affrontare il girone di ritorno. Noi siamo pronti per lottare per i tre punti”.
Il match di questa sera sarà a Sassuolo alle 21:00.
Comments